COSA C’E’ DIETRO ALLA LANA ANGORA??

by

Buongiorno a tutti, oggi inauguro la nuova rubrica GREEN!

Di cosa tratterà? Troverete consigli per una moda più ECO-FRIENDLY ed articoli che vi faranno aprire gli occhi su molte cose sempre riguardanti la moda.

Il tema di oggi, purtroppo, è abbastanza triste… a tutti fà gola un bel maglione morbido che non sia fatto solo di cachemire ma anche di angora. Ecco, ma voi sapete da dove proviene e come si ottiene l’angora?

Io l’ho scoperto recentemente, non me lo ero mai chiesta e probabilmente anche molti di voi. Adesso ve lo racconto.

L’ANGORA

L’angora, prodotta per il 90% in Cina, proviene dal pelo di conigli. Il problema nasce dalla crudeltà con la quale viene ottenuta: ogni 3 mesi il coniglio viene legato ad un’asse di legno e il pelo gli viene strappato letteralmente di dosso. Tutto questo da “vivo” per poi essere rigettato in gabbia per altri mesi e questo procedimento continua per un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni, dopodiché il coniglio viene ucciso!!

H&M ha denunciato questo tipo di maltrattamento sugli animali e afferma ciò: “Diamo il via libera soltanto ai prodotti realizzati con pelo di coniglio d’angora da aziende che adottano buone pratiche nei confronti degli animali. E la “spiumatura” non è conforme alla nostra politica di prodotto. Spingeremo per ulteriori ispezioni dei nostri sub-fornitori per garantire la conformità con la nostra politica. I clienti sono naturalmente invitati a restituire un prodotto angora acquistato da H&M, per il quale otterranno un rimborso completo“.

ORA, spero che ciò sia vero e spero che la gente apra gli occhi su queste barbarie indecenti. Io stessa, da quando l’ho saputo, non ho più acquistato  un capo con Angora all’interno, e voi? Vi raccomando di guardare sempre l’etichetta anche per una vostra etica personale di sapere cosa state indossando.

Per i più forti di stomaco vi metto un link dove troverete un video di questa barbara procedura… Vi avviso!!! io ho visto solo pochi secondi -_-

https://www.greenme.it/informarsi/animali/11965-angora-allevamento-lana-h-e-m

 

10
1 Response
  • Veronica
    February 4, 2018

    Mi piace questa nuova rubrica!!
    Brava Vale e grazie per tutti questi spunti!

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *